Rapporti di flesso estensione

vincenzo canali s&c postural method

I rapporti di flesso estensione: l’attivazione muscolare e la flessibilità delle catene opposte come funzionalità del range motion nello sviluppo del rapporto: esercizio eccentrico > statico > dinamico.
La combinazione tra le resistenze del piano sagittale e del piano frontale.

I baricentri tecnici che abbiamo trattato nel precedente articolo, per essere attivi si devono rapportare con le catene opposte di 1°, 2° e 3° grado. La catena opposta è un rapporto di flesso estensione che pone in serie un’azione di contrazione con un’azione di estensione, in una o più strutture muscolari, al fine di produrre un equilibrio tra le stesse che permetta al baricentro tecnico di essere attivo.
Le catene opposte sono 3:
1° grado. Riguarda i rapporti tra le due inserzioni dello stesso muscolo (ad es. il quadricipite). L’inserzione distale, che è collegata all’articolazione non starter, in questo caso il ginocchio, si rapporta sia con l’azione antagonista di flesso estensione del ginocchio stesso, che con l’azione collegata alla seconda inserzione, cioè quella dell’articolazione starter. L’attivazione del baricentro tecnico di 1° grado dipende anche dalla strutturazione del rapporto della catena opposta di 1° grado.
La flesso estensione del ginocchio produce trazione rispetto al capo opposto per:
a. Contrazione muscolare (estensione del ginocchio)
b. Allungamento muscolare (flessione del ginocchio)
Se la struttura muscolare dal capo prossimale non è in grado di adattarsi, allungandosi, alla trazione del capo opposto, sarà il baricentro tecnico a compensare tale azione.
Ne deriva un concetto molto importante: l’azione di un’articolazione non starter e l’azione di un’articolazione starter che produce resistenza diretta o indiretta su un baricentro tecnico deve essere compensata nella struttura muscolare stessa o dalla capacità di attivazione del baricentro tecnico collegato, qualora questo sia in grado di opporsi, sovrastandola, alla resistenza stessa.

Leggi l’articolo integrale della S&C sui rapporti di flesso estensione
e commentalo direttamente nel nostro blog!